Visite guidate: castello di Vogogna e borgo. Val d'Ossola

Vogogna è un borgo situato nella bella val d'Ossola, lungo la via che collega il lago Maggiore a Domodossola e annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia".

Antica capitale dell'Ossola inferiore, Vogogna è ancora oggi dominata dal castello che prese le attuali forme nell'anno 1348, quando venne ingrandito (per volere di Giovanni Visconti) l'edificio già esistente che risaliva all' XI secolo.

Il castello sorse con finalità difensive essendo posto in un punto strategico che doveva impedire l'avanzamento delle invasioni da parte dei vicini elvetici (vallesani), allora molto interessati alla conquista di questo territorio.

L'edificio divenne poi parte del successivo feudo dei Borromeo che subentrarono nella metà del 1400 ai Visconti.

Il borgo era protetto da cinte murarie e l'ingresso era consentito attraverso delle porte.

Nel 1998 il castello venne finalmente riaperto ai visitatori dopo diversi anni di restauri. Altri edifici di pregio nel borgo sono:

- Villa Lossetti - Biraghi Vietti Violi e Palazzo Pretorio risalente al 1650 che oggi ospita la sede del parco nazionale della Val Grande i cui confini scendono fino all'abitato di Vogogna

- Palazzo Pretorio costruito come il castello nel 1348, edificio che rievoca un broletto (edificio tipico dell'architettura lombarda) e che corrispondeva al luogo dove veniva amministrati la giustizia ed il territorio. All'interno di Palazzo Pretorio trova la sua collocazione un interessante reperto celtico conosciuto come "Il Mascherone", runa scultura risalente al III secolo a.c.

Sopra all'abitato di Vogogna si trovano i resti dell'antica Rocca di Vogogna, databile sempre al 1300 che è raggiungibile dopo un percorso di una ventina di minuti a piedi dal borgo oppure in una decina di minuti dalla frazione di Genestredo.

ITINERARIO

Incontro direttamente a Vogogna. Passeggiata guidata tra le vie del borgo. Visita della chiesa parrocchiale e salita al castello. Visita guidata all'interno del castello e fine della visita nel centro del borgo dove vediamo Palazzo Pretorio (visitabile all'interno nei giorni di apertura) e Villa Biraghi (visibile dall'esterno) e gli altri edifici del centro storico.

NOTE

  • Gli orari di apertura del castello sono i seguenti:

- da metà aprile a metà giugno nei festivi e prefestivi

- da metà giugno a metà settembre tutti i giorni

- da metà settembre al 2 novembre nei festivi e prefestivi

  • La visita guidata descritta dura circa due ore. La salita a piedi alla Rocca non è inclusa. La camminata alla Rocca e alla frazione di Genestredo può essere inserita soltanto per gruppi di piccole dimensioni formati da utenti abituati a camminare in salita su terreno rurale e provvisti di idonee calzature da trekking

  • Un altro itinerario di mezza giornata può essere abbinato, ad esempio visita di Domodossola