Visite Guidate: il Castello Rocca Borromea di Angera e il Museo della Bambola

Visite guidate alla Rocca di Angera con accompagnamento gruppi da Stresa, Baveno, Verbania, oppure incontro con la guida nella cittadina di Arona

Altri itinerari per gite ed escursioni sul lago Maggiore ITINERARI LAGO MAGGIORE

"Ogni perfetto viaggiatore crea sempre il paese dove viaggia" - Nikos Kazantzakis

Il Castello di Angera è chiamato anche Rocca Borromea in quanto è ancora oggi proprietà della famiglia Borromeo. La costruzione era in origine una fortezza che venne edificata nel medioevo quando veniva utilizzata come torre di avvistamento. La fortezza venne acquistata dai Borromeo nella metà del XV secolo e fu lentamente trasformata in un castello. La sala più importante all'interno del castello è " La Sala della Giustizia" le cui pareti sono dipinte con un ciclo di affreschi che illustrano la vittoria di Otto Visconti sul suo nemico Napo Torriani nel 1277. Dal 1988 il castello ospita un bel museo: il Museo della Bambola che consiste in una collezione di oltre mille bambole. Il Museo racconta l'evoluzione nel tempo della bambola e dei giochi per l'infanzia e le bambole esposte vanno da esemplari in legno a quelli di cartapesta, porcellana e biscuit. C'è una collezione separata che include bambole da tutto il mondo.

ITINERARIO CLASSICO DI MEZZA GIORNATA

Incontro la mattina o il pomeriggio nel vostro luogo di soggiorno sul lago Maggiore oppure direttamente al castello. Partenza in pullman da Stresa, Baveno o Verbania oppure incontro con la guida ad Arona per raggiungere Angera seguendo la strada panoramica che costeggia il lago fino ad arrivare sulla riva est del lago Maggiore. Visita guidata del castello e visita della sezione dedicata al Museo della Bambola.

NOTE

  • Questo itinerario di mezza giornata può essere combinato con:

    • - la visita guidata di Arona, che si trova proprio di fronte ad Angera. Per info cliccare sul link: Arona

    • - la degustazione di vini. Per maggiori informazioni consultare ilseguente link: degustazioni di vini tipici

    • - un altro itinerario di mezza giornata sul lago Maggiore o sul lago d'Orta