Visite Guidate Arona - Visite con Guida Turistica Autorizzata - Novara - Gruppi e comitive: la statua di S. Carlo Borromeo (il San Carlone), il centro storico, Gaudenzio Ferrari. Tour guidati sul lago Maggiore

Visite guidate sul lago Maggiore per gruppi, piccole comitive, associazioni, singoli turisti

Visita guidata di Arona di mezza giornata con una guida turistica locale autorizzata

Altri itinerari Itinerari e visite Lago Maggiore Itinerari e visite Lago d'Orta Itinerari e visite in Ossola

" Viandante, non c'è un sentiero, è camminando che lo traccerai" - Antonio Machado

Arona è una bella cittadina posta all'estremità meridionale del lago Maggiore. Una lunga passeggiata in riva al lago ed una via pedonale parallela animata di bar e negozi conducono alla pittoresca Piazza del Popolo dove l'edificio più significativo è il Broletto o Casa del Podestà che risale al XV secolo. Nel centro della cittadina furono edificate un certo numero di chiese: Santa Maria di Loreto (vicino al Broletto), la chiesa dei Santi Graziano e Felino, Patroni di Arona, e la collegiata di Santa Maria. Quest'ultima conserva un'opera importante: il Polittico dipinto nel 1511 da un artista considerevole, il pittore Gaudenzio Ferrari. Nella stessa chiesa si trovano anche dipinti del Morazzone (Pier Francesco Mazzucchelli).

A pochi minuti in macchina dal lago si raggiungono le colline alle spalle della cittadina (la frazione di Dagnente) dove si innalza la gigantesca statua del San Carlone raffigurante S. Carlo Borromeo, cardinale ed arcivescovo di Milano nel XVI secolo, il quale nacque proprio ad Arona. Questa grande statua fu costruita in bronzo e rame nel corso del XVII secolo e misura 23 metri di altezza (ma considerando anche il piedistallo l'altezza raggiunge i 35 metri).

Visite guidate di Arona di mezza giornata

Incontro direttamente ad Arona la mattina oppure il pomeriggio per la vostra visita guidata passeggiando nel cuore della cittadina. Successivamente alla visita raggiungiamo la frazione di Dagnente in collina per vedere la statua del S. Carlone e la vicina chiesa che gli è consacrata.

NOTE

Questo itinerario può essere combinato con: