Visite guidate agli splendidi Giardini di Villa Taranto a Verbania con una guida turistica specializzata abilitata. Tour guidati nella provincia del VCO

MICAELA LUCINI  Guida Tursitica Abilitata e Accompagnatore Naturalistico Abilitato

cell. 347 4418679        Mail: guidalaghi@virgilio.it

Visita guidata ai giardini più famosi del Lago Maggiore a Verbania Pallanza. 

Visite per gruppi, piccole comitive, famiglie, singoli turisti

"Se possedete un giardino ed una libreria avete tutto quello che vi serve"   - Cicerone

I Giardini Botanici di Villa Taranto rappresentano un'altra interessante destinazione. Questi giardini memorabili si estendono su un piccolo promontorio chiamato La Castagnola a Pallanza-Verbania e furono fondati negli anni '30. La loro magnifica posizione, tra lago e montagne, fu scelta da un gentiluomo scozzese, il Capitano Neil McEachern, quando nel 1931 acquistò la proprietà ed iniziò a collezionare piante da tutto il mondo al fine di realizzare il sogno di una vita e creare un grande giardino all'inglese che fiorisce in tutte le stagioni. Il patrimonio botanico di questi giardini è eccezionale: conta più di 20 000 specie e varietà di piante, anche delle rarità.

I giardini presentano una grandiosa collezione di dalie in estate (centinaia di varietà, davvero impressionante alla

fine della stagione).

Nel mese di aprile i visitatori possono ammirare migliaia di tulipani colorati in un'incredibile varietà di sfumature, dimensioni e forme nel viale labirinto dei tulipani, tra i quali spicca il raro tulipano nero "Queen of night".

Nel mese di marzo le straordinarie fioriture delle camelie -

i fiori simbolo tipici del lago Maggiore - inaugurano l'arrivo della primavera. Tra la metà di aprile e la prima parte di maggio si può invece rimanere affascinati dagli splendidi colori di rododendri e azalee in piena fioritura.

  

ITINERARIO CLASSICO DI MEZZA GIORNATA

Con guida abilitata / accompagnatore naturalistico

La visita guidata nel bellissimo parco all'inglese di Villa   Taranto richiede circa due ore (in base all'interesse). Vi racconterò la storia dei giardini e descriverò le piante ed i fiori più interessanti ed insoliti (e sono molti!) e le curiosità a loro legate. Incontro nella mattinata o nel pomeriggio direttamente davanti all'entrata dei giardini per iniziare la vostra visita. 

 

NOTE

- un altro itinerario sul lago Maggiore o d'Orta          

- la degustazione di vini e la visita alle aziende  vinicole nelle Colline Novaresi

FIORITURE AUTUNNALI
GIARDINI, FONTANA DEI PUTTI
MAUSOLEO

TORNA A  HOME PAGE      Italiano Visite Guidate                  CONTATTI