Visite Guidate a Macugnaga: il Monte Rosa, il Dorf e la miniera d'oro della Guia con una Guida Turistica - Ossola Valle Anzasca. Escursioni in giornata dal lago Maggiore, Stresa, Milano, Torino e nord Italia

Visite guidate di una giornata in Ossola accompagnati da una guida turistica qualificata

" Le montagne sono l'inizio e la fine di ogni scenario naturale " - John Ruskin

In cima alla valle chiamata Anzasca, il cui nome viene dal fiume Anza che scorre lungo la vallata, si erge la seconda montagna delle Alpi e dell'Europa occidentale: si tratta dell'imponente Monte Rosa, 4 634 metri d'altezza.

Questo massiccio gigante si innalza inaspettatamente mentre si percorre la valle che è dominata dalla parete est del Monte Rosa, la più speciale, che corrisponde all'unica parete alpina paragonabile per dimensioni a quelle himalayane. Il Rosa sovrasta l'incontaminato paese di Macugnaga che fu colonizzato nel XIII secolo dal popolo dei Walser, giunti ai piedi del Monte Rosa dalla vicina Svizzera (stesse origini della Valle Formazza).

Macugnaga, il cui nome in lingua Walser è Z'Makana, è un autentico paese di montagna che non è stato contaminato dal turismo di massa e che mantiene intatto il suo antico charme. Il "Dorf" corrisponde al nucleo Walser originale di Macugnaga dove il vecchio forno utilizzato dalla comunità per cuocere il pane è ancora visibile insieme a case in legno tradizionali. Nel paese c'è il "Museo Walser" dedicato all'abile popolo che fondò questo villaggio alpino.

Un altro museo interessante è quello della Miniera d'Oro della Guia. In effetti in Valle Anzasca ci sono alcune miniere d'oro che erano probabilmente già conosciute dai romani e forse persino dai Celti. L'estrazione dell'oro è stata nel passato un'attività molto importante per questa valle allora povera e le miniere locali furono sfruttate per molti secoli, fino al 1961 quando vennero chiuse poiché il processo di separazione dell'oro dagli altri minerali era diventato troppo oneroso.

La Miniera d'Oro della Guia offre l'opportunità di vedere come si presenta una miniera d'oro e di capire quanto pericoloso e faticoso fosse il lavoro per le migliaia di minatori che lì lavorarono.

ITINERARIO DI UNA GIORNATA

Incontro nella mattinata nella vostra località di soggiorno sul lago Maggiore oppure a Gravellona Toce. Salita lungo la Val d'Ossola al paese di Macugnaga. Visita del "Dorf". Tempo per il pranzo (nel paese ci sono diversi bar e ristoranti dove si possono gustare tipici piatti locali). Nel pomeriggio visita della miniera d'oro oppure possibilità di salire in seggiovia o funivia. Rientro nella vostra località di vacanza o verso l'autostrada a Gravellona Toce.

NOTE

  • Si raccomandano un abbigliamento e calzature appropriate per una gita in montagna

  • All'interno della miniera si cammina per 800 metri in piano

  • In estate (ed in inverno) c'è in funzione la funivia che collega il paese al Monte Moro (3 000 metri di altitudine)

  • In estate (ed in inverno) c'è in funzione una seggiovia che collega il paese al Belvedere (2 000 metri di altitudine), il grande ghiacciaio del Monte Rosa

  • Se soggiornate sul lago Maggiore o in altra località e non disponete di un mezzo di trasporto proprio, potete noleggiare un mezzo (macchina, minibus, pullman) per la giornata

MACUGNAGA