Escursioni guidate da Stresa. Gite in giornata: Zermatt, Lago di Como, Lugano, Milano, Bellagio con accompagnatore turistico

Chi sono Visite guidate sul lago Maggiore Visite guidate sul lago d'Orta

Escursioni di una giornata dal Lago Maggiore con accompagnatore turistico/guida abilitata

ZERMATT E IL CERVINO

Uno spettacolare viaggio verso nord attraverso le Alpi ed il famoso passo del Sempione porta al Cantone del Vallese in Svizzera dove si trovano Zermatt ed il Cervino. Questo paese, un tempo rurale e tranquillo, è oggigiorno una piccola e animata cittadina. A Zermatt la circolazione delle macchine è vietata e l'accesso, per i non residenti,

è garantito grazie alla ferrovia, con un servizio di treni-navetta che partono dal paese di Täsch. Nessuna vettura convenzionale a Zermatt ma in giro solamente pedoni, veicoli elettrici e carrozze trainate da cavalli, che vanno ancora, come ai vecchi tempi, alla stazione a prendere gli ospiti degli alberghi più lussuosi.

E, naturalmente, cime elevate ed un meraviglioso paesaggio di montagna. Il Cervino gioca a nascondino fino a che si giunge a Zermatt dove finalmente si mostra.

LAGO DI COMO

La città di Como dà il nome ad un altro popolare lago italiano. È una città abbastanza grande con un centro piuttosto antico, posto molto vicino al lungolago. È piacevole passeggiare in centro, essendo in gran parte pedonale. A pochi minuti a piedi dal lago c'è la grande Cattedrale che fu iniziata nel 1396. Una funicolare, inaugurata nel 1894, sale fino a Brunate, un interessante paese in alto sulla collina, che offre una vista panoramica sulla città ed una parte di lago. Un illustre fisico trascorse la sua infanzia proprio a Brunate: Alessandro Volta, l'inventore della pila elettrica.

Il Faro Voltiano, eretto nel 1927 per celebrare il centenario della sua morte, è collocato 150 metri sopra Brunate. Sono disponibili delle barche per una mini crociera sulla parte bassa del lago dove si possono ammirare belle ville antiche. Como è un centro rinomato per la manifattura della seta.

LUGANO

Lugano è la città meglio conosciuta del Canton Ticino che corrisponde alla parte di lingua italiana della Svizzera. La città dà il nome al lago svizzero (tuttavia, un terzo del lago di Lugano è situato in Italia). La via principale nel centro città è chiamata via Nassa, un nome che ricorda le attività dei pescatori quando erano soliti distendere le loro reti ad asciugare nella via. Oggi la via Nassa, circondata da vecchi ed eleganti palazzi e portici, è disseminata di bar e negozi che le danno un aspetto vivace e moderno.

Nel centro città ci sono diverse chiese, anche un'importante cattedrale, ma la piccola gemma è la chiesa di Santa Maria degli Angioli, vicina al lago, che ospita un grande affresco della Crocifissione dipinto nel 1529 da Bernardino Luini.

NOTE

  • Lugano e Como possono fare parte della stessa escursione. Lugano può essere visitata la mattina e Como nel pomeriggio.

  • Possibilità di organizzare l'escursione sul lago di Como visitando Bellagio oppure Tremezzo con la Villa Carlotta.

MILANO

Milano è la terza città d'Italia per popolazione ed è considerata il cuore finanziario del paese. Nonostante sia stata distrutta e ricostruita diverse volte nel corso della storia, a causa della sua posizione strategica al centro della pianura Padana, questa moderna città offre alcuni punti di interesse notevoli ed anche alcuni angoli segreti.

Il Duomo, proprio nel cuore della città, è un capolavoro interamente costruito in marmo di Candoglia, estratto nella Val d'Ossola. Sul tetto del Duomo si innalzano 135 guglie. Sulla guglia più alta c'è la statua della Madonnina (4 metri di altezza), simbolo di Milano. Il Castello Sforzesco è un altro edificio degno di nota che ospita molti musei interessanti e soprattutto l'ultimo lavoro di Michelangelo: la Pietà Rondanini, una scultura che scolpì all'età di 89 anni. L'esclusiva Galleria unisce Piazza Duomo a Piazza della Scala, dove si trova il famoso teatro dell'opera.

NOTE

  • Le escursioni a Zermatt e Milano richiedono entrambe una giornata intera

  • Si raccomandano un abbigliamento e delle calzature adeguate alla montagna per l'escursione a Zermatt

TORNA A HOME PAGE Visite Guidate CONTATTATEMI

Galleria Vittorio Emanuele Milano

Monte Cervino da Zermatt