Visite guidate: Stresa e Isola Bella con una guida turistica

Visite guidate di Stresa, Isola Bella, isole Borromee per gruppi e comitive accompagnati da una guida locale abilitata

Visite in giornata di Stresa per gruppi e tour privati su richiesta

"Un uomo percorre il mondo intero alla ricerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo"   - George Moore

Stresa - Il nome di Stresa è sinonimo di Lago Maggiore e questa cittadina è considerata la perla del lago. L'elevato livello di qualità degli alberghi di Stresa, insieme alla sua gloriosa posizione sul lago davanti all'Isola Bella, ne fanno una località esclusiva. L'albergo più prestigioso di Stresa è il Grand Hotel des îles Borromées che fu inaugurato nel 1863, dove hanno soggiornato molti celebri ospiti come lo scrittore americano Ernest Hemingway.

Belle stampe e fotografie antiche ci danno l'idea della sognante e sofisticata atmosfera della Belle Epoque, quando le aristocrazie europee solevano arrivare a Stresa per trascorrervi l'estate e carrozza e cavalli attendevano alla stazione ferroviaria per accompagnare questa élite al Grand Hotel. All'epoca il favoloso treno Orient Express aveva infatti tra le sue fermate Stresa.

Il nome della cittadina è legato al famoso Festival Musicale (Le Settimane Musicali di Stresa) che è una tradizione dal 1961. Vicino al lago si trova una residenza elegante, Villa Ducale, che fu costruita nel XVIII secolo per una famiglia locale chiamata Bolongaro. Oggi una parte della villa ospita un museo dedicato ad un importante filosofo cattolico, il Beato Antonio Rosmini, che morì nella villa nel 1855, dove trascorse gli ultimi anni di vita. Ma Villa Ducale è anche conosciuta per essere stata la residenza estiva della Duchessa di Genova, Elisabetta di Sassonia, la cui giovane figlia era la Principessa Margherita sposa di Umberto I di Savoia, che divenne nel 1878 la Regina Margherita (prima regina d'Italia). La villa fu acquistata dalla madre di Margherita nel 1857. In tal modo la Principessa trascorse le estati della sua infanzia a Stresa. Stresa fu sempre cara alla Regina Margherita e la città le ha dedicato dei biscotti, i frollini chiamati in suo onore "Le Margheritine di Stresa".

Ad una decina di minuti di navigazione da Stresa ci sono le isole Borromee.

Alle spalle di Stresa c'è il Monte Mottarone che in passato era accessibile attraverso una ferrovia a cremagliera che collegava Stresa alla montagna. La linea ferroviaria fu costruita nel 1911, ma nel 1970 il treno panoramico fu sostituito dalla funivia, che però non è più in funzione dal 2021. Il Mottarone, che si erge tra il Golfo Borromeo ed il lago d'Orta, raggiunge i 1497 metri di altezza e, in una bella giornata, offre un panorama eccezionale: sette laghi, uno stupendo profilo delle Alpi e la pianura del Po sono visibili dalla cima. A metà strada fra Stresa ed il Mottarone ci sono i Giardini Botanici Alpinia che racchiudono una selezione di centinaia di specie alpine e permettono una vista strepitosa sul Golfo Borromeo e sulle sue isole.

 

VISITA GUIDATA DI STRESA CONSIGLIATA DI MEZZA GIORNATA

Incontro a Stresa la mattina od il pomeriggio per la vostra visita guidata della perla del lago Maggiore. Passeggiata dal centro verso il lungolago costellato di alberghi lussuosi e dimore eleganti. In base all'itinerario scelto, la visita prosegue con le seguenti opzioni:

- raggiungimento del porto dove ci imbarcheremo per l'isola Bella per scoprire questo gioiello del lago Maggiore

- navigazione in battello / motoscafi per raggiungere tutte le Isole del lago Maggiore

 NOTE

ISOLA BELLA
ISOLA BELLA

TORNA A HOME PAGE          Italiano Visite Guidate                 CONTATTI