Visite Guidate Isola Bella & Palazzo Borromeo

Alla scoperta del Palazzo Borromeo dell'isola Bella e dei giardini con una guida abilitata

Visite guidate isole Borromee per gruppi precostituiti, scolaresche e gite scolastiche, piccole comitive, gruppi di amici

"La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo"

- Upton Beall Sinclair

Il nome dell'isola Bella evoca immediatamente la grande bellezza che si trova su quest'isola che fa parte del noto gruppo delle isole Borromee del lago Maggiore. Pochi sanno, però, che il suo nome originario era Isola Inferiore. Nel XVII secolo la fama di quest'isola aveva già varcato i confini alpini e raggiunto tutta Europa. E' questo il periodo in cui gli antenati della famiglia Borromeo concepirono la costruzione del palazzo fiabesco che doveva essere una residenza estiva della casata. La facciata nord del palazzo è rivolta verso l'isola dei Pescatori e verso il margine del golfo Borromeo, là dove una fertile piana alluvionale, creata nel tempo dai numerosi depositi lasciati dal fiume Toce, divide il lago Maggiore dal piccolo lago di Mergozzo. Il Palazzo Borromeo dell'isola Bella è davvero impressionante, soprattutto se si considera che fu costruito su una piccola porzione di rocce che emergono in mezzo al lago!

L'elegante ed opulento palazzo che si eleva su un lato dell'isola Bella ed i magnifici giardini realizzati su dieci livelli diversi e collocati sul lato opposto dell'isola, sembrano fluttuare sulle tranquille acque del lago Maggiore. La nostra visita guidata inizia nel palazzo barocco. Ogni sala è differente dalle altre ed ospita qualcosa degno di nota. La Galleria dei Quadri - Pinacoteca dell'isola Bella, nota anche come galleria Berthier, (una delle numerose sale che si possono vedere), è un vero gioiello che racchiude un'importante collezione di dipinti risalenti al XVI e XVII secolo. Alcuni di questi quadri sono copie di opere famose. Inoltre si possono ammirare: arazzi fiamminghi, mobilio d'epoca, lampadari di Murano, senza tralasciare le magnifiche grotte artificiali. I giardini a terrazze sono indubbiamente spettacolari: dieci livelli di bellezza decorati con statue, obelischi, fiori e piante esotiche, specie mediterranee, limoni, aranci, pompelmi...Da non perdere anche i regali pavoni bianchi che circolano liberi nei giardini incuranti dei visitatori. Nonostante questa fantastica proprietà privata, ancora appartenente alla stessa famiglia, occupi la maggior parte dell'isola Bella, trova posto sull'isola anche un piccolo e grazioso borgo con le tradizionali case dei pescatori, antiche scalinate, piccoli negozi, caffé e ristoranti.

VISITA GUIDATA ISOLA BELLA

Questa visita guidata nel palazzo Borromeo e giardini dell'isola Bella è possibile la mattina oppure il pomeriggio. Ci incontreremo direttamente all'imbarco oppure presso il vostro hotel a Stresa. Il nostro tour inizierà all'interno del palazzo e continuerà nei magnifici giardini all'italiana. Ci sarà anche il tempo per passeggiare nel pittoresco villaggio prima di rientrare sulla terraferma. Si può anche abbinare una visita all'isola dei Pescatori.

Per un tour completo delle isole Borromee cliccare sul seguente link:

Visite guidate delle Isole Borromee

Informazioni, prenotazioni e quesiti sul servizio di guida turistica: guidalaghi@virgilio.it