Valle Formazza, Cascata del Toce, Chiesa di Baceno. Visite Guidate in Val d'Ossola. Gite in giornata da Milano, Torino, Como, Stresa e lago Maggiore

Escursioni e visite guidate di una giornata accompagnati da una Guida Turistica

Visite guidate alla chiesa di San Gaudenzio a Baceno

Itinerari alternativi alla scoperta del territorio dell'Ossola circondati dalle Alpi Lepontine

Luoghi autentici nell'alto Piemonte nella provincia del VCO (Verbania)

" Le montagne sono le grandi cattedrali della terra... " - John Ruskin

La Valle Formazza è formata da alcuni piccoli paesi di montagna, ciascuno abbellito da una graziosa chiesetta e dalle tipiche costruzioni locali. Molte di queste case sono piuttosto vecchie e furono costruite in legno di larice; le finestre sono piccole per proteggere dal freddo e dal vento

in inverno e i loro davanzali sono ornati di colorati vasi fioriti durante l'estate. Questa valle fu colonizzata molti secoli fa da un popolo di origine germanica chiamato Walser, esperti montanari che arrivarono in quest'angolo delle Alpi attraverso i Valichi Alpini. Il nome walser della valle è "Pomattal". Entrambe le lingue - italiano e walser - erano parlate e molte tradizioni secolari sono ancora preservate. Per secoli questa terra di frontiera è stata al crocevia di importanti vie alpine che furono percorse dall'era paleolitica e che divennero fondamentali vie dei commerci nel medioevo.L'attrazione della valle è l'idilliaca cascata nella parte alta della vallata: il neonato fiume che scende dai ghiacci perenni, le cui acque scorrono lente e silenziose fino a quel punto, improvvisamente fa un salto di 143 metri. Scivolando sulle ripide rocce, le acque del Toce diventano spumeggianti e rumorose ed un bellissimo spettacolo è garantito. Poi il fiume, ancora bambino, continua a serpeggiare la sua via attraverso la Val Formazza prima di terminare il suo viaggio confluendo nel lago Maggiore.

Nei pressi della cascata c'è un piccolo oratorio dedicato alla Madonna della Neve ed anche lo storico albergo / ristorante che venne inaugurato nel 1865, quando la fama della bellezza di queste cascate e di questa valle si era diffusa oltr'alpe e l'alpinismo stava diventando popolare: Richard Wagner, Gabriele D' Annunzio, Giosué Carducci, Eleonora Duse, Antonio Fogazzaro, la regina Margherita furono colpiti dalla bellezza e dalla riservatezza di questa valle.

Lo svizzero Horace-Bénédict de Saussure, che è considerato il padre fondatore del moderno alpinismo, scalò le montagne della Formazza due volte (nel 1777 e nel 1783).

Un rinomato formaggio è prodotto in questa valle e nella vicina Antigorio: il "Bettelmatt". Il suo nome, in lingua walser, deriva da uno dei pascoli alpini dove viene prodotto da secoli. Salendo verso la cascata si transita attraverso una parte della Valle Antigorio e sulla strada si tocca il paese di Baceno, conosciuto nella zona per la sua spettacolare Chiesa Romanica dedicata a San Gaudenzio. Questa grande chiesa è Monumento Nazionale e merita una visita. Sulla facciata c'è un enorme affresco raffigurante San Cristoforo, dipinto nel 1542 per proteggere i mercanti, i viaggiatori ed i pellegrini che passavano da Baceno in cammino verso i più importanti valichi alpini per attraversare le Alpi (il Passo del Gries, il Passo dell'Arbola, il Passo San Giacomo), soprattutto tra il XIV e il XVIII secolo.

A Premia (Valle Antigorio) ci sono delle Terme naturali alimentate da sorgenti di acqua calda che esce dal suolo ad una temperatura di oltre 40° C. Sono acque rinomate per le loro proprietà curative.

ITINERARIO DI UNA GIORNATA

Incontro la mattina a Gravellona Toce o in altra località dell'Ossola.

Ci dirigiamo a nord verso la val Formazza in pullman, auto o minibus. Visitiamo la valle ed ammiriamo la bellissima cascata del Toce (chiamata anche Cascata della Frua). Possibilità di arrivare per una passeggiata fino all'incantevole frazione di Riale, ai piedi della diga di Morasco. Nel pomeriggio, sulla via del ritorno, ci fermiamo a Baceno per visitare la monumentale Chiesa di San Gaudenzio, la più bella delle Alpi!

Tempo libero per il pranzo in uno dei paesi della Valle Formazza oppure pranzo organizzato.

NOTE

  • La Cascata del Toce è aperta da metà giugno fino alla fine di settembre, per poche ore nei giorni feriali, più a lungo la domenica e nel mese di agosto

  • Si raccomanda un abbigliamento appropriato alla montagna (siamo a 1 600 metri di altitudine)

  • Se siete una comitiva e gradite pranzare insieme si può prevedere un pranzo di gruppo

  • Se non disponete di un mezzo di trasporto proprio, potete noleggiarne uno (macchina , minibus, pullman)

  • E' possibile inserire nell'itinerario una degustazione di prodotti tipici della Val Formazza / Ossola, in particolare del pregiato formaggio Bettelmatt

TORNA A HOME PAGE Itinerari e Visite Guidate CONTATTATEMI

Riale, Valle Formazza. Ossola