Visite Guidate: il Sacro Monte di San Francesco d'Assisi Orta. Tour guidato

Turismo culturale-religioso-artistico e itinerari turistici. Sito Unesco Patrimonio dell'Umanità

Visite di Orta San Giulio e Sacro Monte (sito protetto - visite solo con guide locali autorizzate) in mezza giornata

Visite guidate con il borgo di Orta e la Basilica dell'isola di San Giulio (sito protetto) in una giornata

Visite per gruppi, piccole comitive e individuali con guida locale abilitata del lago d'Orta

"Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono" - José Saramago

Una visita al Sacro Monte di Orta è come un viaggio

indietro nel tempo. Questo percorso devozionale, impregnato di storia e di misticismo, è collocato sul promontorio di Orta. Le venti cappelle che raffigurano gli episodi principali della vita di San Francesco furono sapientemente ideate in un contesto naturale molto evocativo, tra la fine del XVI e la fine del XVIII secolo, con il preciso intento dell' insegnamento della religione. Ciascuna cappella è decorata con affreschi e con statue di terracotta dipinte (376 statue in tutto) che furono realizzate da noti artisti ( come Dionigi Bussola, Cristoforo Prestinari, Morazzone, Francesco and Giuseppe Nuvolone, i Fiamminghini...). Fra i visitatori illustri al Sacro Monte ci fu Friedrich Nietzsche il quale, nel 1882, trascorse qui un pomeriggio romantico con la giovane Lou Salomé.

Sulla cima della collina c'è una chiesa dedicata a San Nicolao e a San Francesco, accanto alla quale trova spazio il convento dei Padri Cappuccini. Il Sacro Monte di S. Francesco a Orta è un sito Unesco, Patrimonio dell'Umanità.

ITINERARIO CLASSICO DI MEZZA GIORNATA

Incontro la mattina od il pomeriggio ad Orta.

Salita a piedi al Sacro Monte od eventualmente spostamento in trenino. Visita guidata delle cappelle. Discesa a piedi al borgo di Orta oppure in trenino. Visita guidata del borgo passeggiando tra antichi edifici e vicoli medievali.

ITINERARIO CLASSICO GIORNATA INTERA

Incontro nella mattinata ad Orta. Salita a piedi al Sacro Monte oppure spostamento in trenino turistico. Visita guidata del Sacro Monte. Discesa al borgo e visita guidata. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio imbarco per l'isola di San Giulio. Visita guidata della Basilica Romanica e giro dell'isola dove, tra ville private e scorci di lago, si innalza anche l'Abbazia Benettina Mater Ecclesiae.

NOTE

  • L'itinerario di mezza giornata può essere combinato con:

  • Il Sacro Monte di Orta è un sito protetto, pertanto le visite guidate sono possibili soltanto con guide locali specializzate

    • La salita a piedi al Sacro Monte dura circa 15 minuti

    • Se siete una comitiva e preferite arrivare al sacro monte senza camminare, si può prenotare un servizio navetta

SACRO MONTE, ORTA