Visite Guidate Lago Maggiore con Micaela

Una visita guidata sul lago Maggiore e sulle isole Borromee.

Prenotazioni visite guidate con Micaela: guidalaghi@virgilio.it cell. 3474418679

Ville e palazzi dell'aristocrazia, giardini botanici, aree protette, lago e montagne, degustazioni e visite ad aziende vinicole e risaie, piccoli musei legati alle attività tradizionali e panorami unici.

Visite guidate per gruppi, piccole comitive, coppie

Il lago Maggiore si trova ad una breve distanza da Milano ed è facilmente raggiungibile per una gita in giornata da molte località del nord Italia. Ciò rappresenta senz'altro una piacevole occasione per approfittare di questa vicinanza e scoprire o riscoprire le numerose attività turistiche legate alle bellezze artistiche e paesaggistiche che fanno del lago Maggiore uno dei più famosi e visitati laghi nel mondo. Sono molti gli itinerari che si prestano ad una escursione e visita guidata in giornata o per visite di più giorni. La città di Stresa, perla del lago Maggiore, offre lo spunto per una interessante passeggiata guidata nel tempo: i celebri visitatori del passato, gli hotel di lusso e le eleganti ville dell'aristocrazia milanese. Da Stresa si possono facilmente raggiungere in barca le famose isole Borromee per visite guidate all'interno dei palazzi Borromeo di isola Bella e isola Madre ed una passeggiata guidata negli splendidi giardini di queste due isole. Una sosta all'isola dei Pescatori sarà l'occasione per gustare un tipico piatto di lago, rimanendo in tema di alimentazione e tradizioni. Sulla sponda lombarda del lago Maggiore, quasi di fronte a Stresa e facilmente raggiungibile in barca proprio da Stresa, si trova lo spettacolare eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, un sito costruito a picco sulle rocce del lago Maggiore dove ancora oggi sono visibili due piccoli edifici conventuali ed una bella chiesa.

Decisamente imperdibili anche gli splendidi giardini botanici di Villa Taranto, situati nel comune di Verbania dove si possono ammirare magnifici esemplari di alberi, piante e fiori provenienti da diverse latitudini e continenti.

La città di Verbania ospita i più grandi giardini botanici del lago Maggiore ( tra i più vasti in Europa) con specie rare e pregiate. La funivia del Mottarone che parte dal piazzale Lido di Stresa, in appena venti minuti porta dal livello del lago con il suo clima mediterraneo ai quasi 1500 metri della cima di questa montagna che offre un panorama unico e mozzafiato spaziando dal golfo Borromeo al lago d'Orta e ai più piccoli laghi lombardi, dalle colline che circondano la parte bassa del lago Maggiore alle alte cime innevate della catena della Alpi con il maestoso monte Rosa.

Non manca certamente la possibilità di degustazioni di formaggi tipici e vini pregiati delle colline novaresi, che si trovano ad una breve distanza da Stresa e dal lago Maggiore.