Guide Turistiche Locali Lago Maggiore VCO Verbania: visite guidate ed escursioni. Visite di Cannobio e Locarno. Itinerari turistici e culturali

Guida turistica autorizzata del lago Maggiore. Visite guidate ed accompagnamenti di una giornata

Altri itinerari: Itinerari e visite Lago Maggiore Itinerari e visite Lago d'Orta Itinerari e visite in Val d'Ossola

"L'immaginazione è più importante della conoscenza" - Albert Einstein

CANNOBIO Italia

Questa cittadina è una gemma che sprigiona charme da

ogni suo angolo. Cannobio è situata sulla sponda nord-occidentale del lago Maggiore, appena prima della frontiera

con la Svizzera. È un splendido piccolo centro antico che conserva ancora numerose testimonianze del suo passato medievale: case antiche e stretti vicoli acciottolati.

La gran parte della cittadina è zona pedonale ed il lungolago, lungo e largo, che costeggia continuamente l'acqua, è probabilmente il più bello di tutto il lago. Cannobio è una cittadina vivace ed elegante, dove nulla è lasciato al caso.

In riva al lago si trova un santuario importante (il Santuario della Santissima Pietà) edificato nel XVI secolo, in seguito al miracolo che ebbe luogo nel paese. Un grande e colorato mercato si tiene tutte le domeniche lungo il lago.

LOCARNO Svizzera

Locarno è una città dinamica e piacevole situata all'estremità nord del lago Maggiore, in territorio elvetico. Il suo nome è legato al famoso Festival Internazionale del Film che si svolge nel mese di agosto. Questo Festival può vantare di essere il secondo festival del film più longevo al mondo (la sua prima edizione risale al 1946). Il nome di Locarno ricorda anche un passato non troppo lontano quando, nel 1925, i Trattati di Locarno vennero negoziati qui e successivamente firmati a Londra.

Piazza Grande è il cuore di Locarno. È una piazza estesa,

vicina al lago, circondata da begli edifici con i portici in stile lombardo. A pochi minuti da Piazza Grande, nascosto dietro a questi palazzi eleganti, c'è il centro storico conosciuto come Città Vecchia. In questa parte di Locarno si trovano le chiese

di San Antonio e Chiesa Nuova (che, nonostante il nome, fu costruita nel 1630!). Sull'altro lato della piazza, arrivando dalla stazione e dall'imbarcadero, troviamo un castello (il Castello Visconteo) che venne edificato nel XIII secolo dalla famiglia Visconti di Milano. Un'altra bella chiesa edificata sulla collina

di Locarno è il santuario della Madonna del Sasso che fu consacrato nel 1502 e che custodisce quadri di Ciseri e Bramantino.

ITINERARIO DI UNA GIORNATA INTERA

La mattina raggiungiamo Cannobio percorrendo verso nord la sponda occidentale del lago Maggiore. Visita di Cannobio e tempo libero per il pranzo (oppure possibilità di pranzare a Locarno). Nel pomeriggio trasferimento a Locarno e visita

della cittadina.

Ritorno al vostro luogo di soggiorno per la stessa strada.

NOTE

Locarno è inserita o può essere inserita in altri itinerari consigliati nel mio sito web. Vogliate, per favore, fare riferimento ai seguenti links per informazioni più precise:

TORNA A HOME PAGE VISITE GUIDATE ITINERARI LAGO MAGGIORE CONTATTI

Veduta di Stresa e isola Madre nel Golfo Borromeo dalle colline